Le tavole rotative INPROS, con diametri utili da 500 mm a 3100 mm, possono essere ad azionamento idraulico o elettrico; in base alle esigenze dell’utilizzatore, viene proposta la soluzione ottimale per l’applicazione specifica.
Nelle tavole in versione elettrica, l’attuatore consiste in un servomotore comandato da encoder assoluto, azionato da inverter vettoriale; esse prevedono il montaggio con il motore rivolto su uno qualunque dei 4 lati del piano pressa, così da minimizzare gli ingombri in presenza, per esempio, di robot cartesiano estrazione pezzi.
Nella versione idraulica l’attuatore consiste in un motore idraulico, comandato da un’elettrovalvola proporzionale, completo, se la pressa non dispone di una linea di mandata idraulica, di centralina di comando. Essa può essere la stessa dell’eventuale iniettore ausiliario, con benefici a livello di costo, di ottimizzazione energetica e di ingombri.
Una caratteristica importante è la dislocazione delle connessioni per mandate e scarichi della distribuzione, alloggiate sui fianchi della tavola e non situate in maniera classica al centro e dietro al piano mobile verso il tavolino estrazione.
Nella versione standard le tavole sono configurate per lo stampaggio a 2 stazioni, ma possono essere configurate per 3 o 4 stazioni. Le linee di distribuzione sulla tavola sono di serie con 2 mandate e 2 scarichi olio, più 2 mandate e 2 scarichi acqua. A richiesta possono essere aggiunte altre linee per aria compressa o per gas.
Le forature per il fissaggio dello stampo rispettano gli standard EUROMAP 2, mentre le connessioni elettriche seguono le specifiche EUROMAP 12. In opzione possono essere richieste forature aggiuntive per il centraggio stampo. Se necessario, in presenza di giochi elevati tra bronzine e colonne della pressa, o flessione accentuata del bancale di chiusura per effetto della massa tavola + stampo, sono disponibili pattini per l’auto-sostegno della tavola sulle colonne della pressa.
Grande attenzione è stata prestata allo spessore delle tavole, che non eccede i 190 mm. nelle configurazioni a catalogo. Rapidissimo il tempo di commutazione, pari a circa 1,5” per tavole fino a 900 mm di diametro e non oltre 4” per le più grandi.